Un ringraziamento speciale a Massimo falcetto per tradurre questo in italiano.

IM PORTANTE:   NON FATE SUPPOSIZIONI .

LEGGETE IL SOMMARIO PRIMA DI COMINCIARE

 

                     -----------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

MOUNTAIN TAMER TRIPLE

ISTRUZIONI DETTAGLIATE DI INSTALLAZIONE

(Qualora  ne abbiate bisogno)

 

L’installazione è una procedura semplice che può essere eseguita in una decina di minuti. Chi non è troppo portato per la meccanica potrebbe avere bisogno di aiuto , tuttavia le istruzioni che seguono partono dal presupposto che abbiate poca o nulla esperienza e vi seguiranno nell’installazione passo passo . Se avete esperienza probabilmente non ne avrete bisogno ma potrete  risparmiare un po’ di tempo  dandogli un’occhiata. In ogni caso leggete la parte contrassegnata con “IMPORTANTE”

 

COMPATIBILITA’ DELLA GUARNITURA

 

Il MOUNTAIN TAMER TRIPLE si adatta alla guarnitura in sostituzione della corona più piccola . Il MOUNTAIN TAMER TRIPLE funziona solamente con guarniture aventi girobulloni  di 74 mm ( 43.5 mm distanza fra  due fori) che è in uso in molte  guarniture  a cinque bracci. Le seguenti aziende producono guarniture con queste caratteristiche : Bullseye , Campagnolo , Cook Brothers , CQP, Mavic, Ritchey , Shimano, Specialized, Sugino, Suntour. Le seguenti guarniture non sono compatibili  : Campagnolo compact drive, Stronglight, Suntour micro drive ….   

 

GUARNITURE SENZA RONDELLE

 

Alcune guarniture non hanno spessori fra la corona  e la pedivella . Queste hanno le bussole ricavate nella fusione della pedivella sulle quali sono avvitati direttamente  i bulloni. Le bussole  possono essere facilmente limate o abbassate con una sega da metallo .Qualora vogliate poi tornare alla situazione originaria basterà  rimettere delle rondelle .

 

GUARNITURE CON RONDELLE MOLTO SPESSE

 

Alcune guarniture usano rondelle molto spesse fra bussole e corona che devono essere sostituite con altre di adeguato spessore ( 4.5 mm inferiori all’originale)

 

DIAMETRO DELLA SEDE DEL  MOVIMENTO CENTRALE

 

Gran parte delle sedi dei movimenti centrali ha un diametro di 42 mm raramente maggiore o con anelli adattatori. Il MOUNTAIN TAMER TRIPLE si può montare con calotte fino ad un diametro di 45 mm.


 

                                                       INSTALLAZIONE

 

 

 

ATTREZZI NECESSARI

 

Estrattore , cacciavite, brugola 5 mm      Opzionali : pinza a becco , smagliacatena

 

RIMUOVERE  LA PEDIVELLA DESTRA

 

 

 

RIMUOVERE LA CORONA ORIGINALE E GLI SPESSORI

 

·         Rimuovere i cinque bulloni usando una chiave a brugola da 5 mm

·         Rimuovere le rondelle e pulire la superficie delle bussole ( le rondelle non saranno più necessarie)

·         Se non ci sono rondelle fate riferimento alla sezione “ Guarniture senza spessori”  

·         Se ci sono spessori molto forti fate riferimento alla sezione “ Guarniture con forti spessori”

 

 

INSTALLARE IL MOUNTAIN TAMER TRIPLE

 

 

INSTALLARE  GLI SPESSORI

 

IMPORTANTE: La grande rondella ondulata garantisce lo spessore appropriato della nuova corona Il corretto ordine di installazione è essenziale per una cambiata efficiente .

 

 

 

INSTALLARE LA NUOVA CORONA  

 

Installare la nuova corona piccola con il lato piatto dei denti “VERSO”  la guarnitura . La parte bisellata andrà verso il telaio .

 

 

 

INSTALLARE L’ANELLO DI RITENUTA

 

 

Se non riuscite a fare questo passaggio allenatevi  prima a farlo senza la rondella ondulata  e quindi riprovate . NON  installate il MOUNTAIN TAMER TRIPLE senza la rondella ondulata .

 

 

INSTALLARE LA PEDIVELLA

 

 

 

CONTROLLARE LA DISTANZA DEL DERAGLIATORE ANTERIORE

 

La piastra esterna della gabbia con il deragliatore in posizione più esterna deve cadere 1-3 mm sopra la corona grande . Fatto questo verificate che non ci siano attriti fra la gabbia del deragliatore e ogni pignone della cassetta . Non usate la corona piccola con pignoni che facciano sfregare la catena in tensione con la parte bassa della gabbia del deragliatore . Il numero di rapporti  che è possibile usare con la corona piccola è determinato da varie componenti quali: tipo di deragliatore, tipo di cassetta , misura delle varie corone, geometria del telaio ecc. Non aspettatevi comunque  di potere utilizzare il rapporto piu piccolo ( 11) con una piccola davanti ( tipo 18/20) ma d’altra parte questo non è mai consigliabile . Per ampliare le possibilità usate deragliatori posteriore a gabbia lunga.  

 

REGOLARE IL DERAGLIATORE ANTERIORE

 

Regolate la tensione del cavo del deragliatore anteriore fino a quando la cambiata risulta fluida . Se necessario regolate le viti di regolazione del fermo interno/esterno.

 

ACCORCIARE LA CATENA SE NECESSARIO

 

Molte biciclette hanno una catena con troppo gioco . Accorciatela se necessario. Questo migliorerà la cambiata e minimizzerà lo sbattimento  della catena,. Visto che non è mai raccomandabile il rapporto piu grande dietro con la corona grande davanti regolate la lunghezza sul penultimo pignone anche se ciò potrebbe in alcuni case impedire l’uso del rapporto grande/grande.

 

RIMOZIONE DELLA CORONA

 

Con un piccolo cacciavite sollevate l’estremità dell’anello di ritenuta e fatela fuoriuscire dalla scalanatura quindi fate scorrere il cacciavite fra l’anello e l’adattatore liberandolo tutto intorno . Non deformate  l’anello . Rimuovete il resto dei componenti ( corona e rondella ondulata)  

 

 

GRANDEZZA DELLE CORONE

 

Per scegliere la grandezza della corona piccola seguite la tabella a pag. 1 Questa è costruita per garantire una cambiata efficiente senza salti troppo evidenti fra la corona media e la piccola . Volendo usare per la tripla corone molto piccole non si deve salire con la corona media sopra  a 34

denti. Volendo una rapportatura più ampia con rapporti più vicini usate il Mountain Tamer quad  o il Mountain Tamer plus che permettono l’uso di 4 corone.

 

USARE IL MOUNTAIN TAMER TRIPLE

 

Il segreto per una cambiata efficiente è il timing . Anticipate. Non aspettate di non riuscire più a spingere un rapporto prima di cambiare ma anticipate e cambiate quando avete ancora un po’ di inerzia. Appena prima di cambiare date una leggera accelerata  quindi cambiate un attimo prima di mollare . Cambiare sotto carico riduce enormemente la durata dei componenti ed è una delle maggiori cause dell’effetto risucchio della catena. La pulizia della cambiata è influenzata dalla differenza del numero di denti fra una corona e l’altra .

I rapporti estremamente bassi che si possono ottenere con il MOUNTAIN TAMER TRIPLE richiedono alcuni accorgimenti . C’è una iniziale tendenza a spingere troppo sulle salite ripide sollevando l’avantreno . Rilassatevi e diminuite la potenza mulinando regolarmente  invece di utilizzare la forza bruta. Sulla maggior parte delle salite tenete la parte bassa del corpo arretrata inclinando in avanti il busto quanto basta per tenere a terra l’avantreno . Su salite veramente ripide sedete sulla punta della sella tenendo il peso in avanti per tenere bassa la ruota anteriore . Siccome non sarà necessario concentrare tutto lo sforzo nella pedalata il MOUNTAIN TAMER TRIPLE vi permetterà di avere un maggior controllo della bicicletta.

 

UN ANNO DI GARANZIA

 

Se per qualche motivo non siete soddisfatti del prodotto per qualunque ragione potete restituirlo nelle condizioni originali entro 30 gg per il rimborso o la sostituzione. Il MOUNTAIN TAMER TRIPLE è garantito contro difetti di lavorazione o di materiali per un anno dall’acquisto e verrà sostituito senza costi aggiuntivi. Danni dovuti a cattivo utilizzo , tipo urti contro pietre, utilizzo senza che siano stati correttamente serrati i bulloni  o danni  causati da mancata applicazione delle istruzioni di installazione o rimozione non saranno coperte da garanzia.

La  garanzia si applica solamente al MOUNTAIN TAMER TRIPLE . Le corone sono prodotte dalla Suntour e non sono coperte dalla suddetta garanzia . Nessuna responsabilità verrà assunta a seguito di danni risultanti direttamente o indirettamente dall’uso o abuso di  detto prodotto.